SHADO – AREA CONSULENZA nasce dalla volontà di alcuni membri dello staff, professionisti nel settore dei trasporti internazionali e nel commercio globale, che hanno sentito forte nel corso della loro esperienza professionale, la necessità di mettere a disposizione gratuitamente la loro preparazione e professionalità.
Nella nostra società, come in tutte le realtà economicamente evolute, si è soliti dare un prezzo a qualsiasi prodotto o servizio, non tanto per una forzatura commerciale, ma quanto perché spesso tale prezzo diventa l’unità di misura che ci permette di capire il valore e l’utilità presunta del bene stesso.
SHADO – AREA CONSULENZA, se inizialmente aveva previsto una quota associativa, ha preferito rendere immediatamente gratuita tale quota di adesione. Tale gratuità non è data dalla mancanza di valore, ma onestamente dalla variabilità di tale valore, per meglio chiarire…se un’informazione datavi dalla nostra associazione non fosse utile quale sarebbe il valore della quota associativa ? se viceversa un nostro consiglio vi permettesse di acquisire un nuovo cliente o migliorare la gestione di un cliente esistente, in questo caso quale sarebbe il valore della quota associativa?
Ecco che gratuito per noi non significa privo di valore, ma gratuità è sinonimo di disponibilità e di libero accesso alle informazioni ed alle esperienze maturate.
Lo scopo principale della consulenza SHADO è quindi offrire al tessuto produttivo locale un utile ed affidabile canale informativo, che permetta alla piccola azienda di affrontare la globalizzazione dei mercati in modo sicuro ed efficace, senza per questo dover sopportare costi di consulenza o ricerca, che almeno in prima battuta potrebbero risultare troppo onerosi.
La globalizzazione economica, l’evoluzione dei mezzi di trasporto marittimo ed aereo e soprattutto la digitalizzazione della comunicazione, hanno reso sempre più forte ed improrogabile la necessità per la piccola impresa di affacciarsi al mercato internazionale, cogliendo tutte le opportunità che questo può garantire.
Se alcuni anni addietro le piccole e medie imprese potevano scegliere strategicamente di muoversi solo nel mercato nazionale di riferimento, oggi questo non è più possibile, troppo importanti sono infatti i benefici che l’azienda può trarre dall’acquisizione di clienti esteri o dalla selezione di nuovi e più competitivi fornitori internazionali. E’ perciò evidente che l’allargamento dei propri confini aziendali diventa non solo un’opportunità di sviluppo extra nazionale, ma anche un elemento fondamentale per rimanere competitivi nel mercato del proprio paese.
I mercati internazionali in funzione della loro intrinseca natura sono arene competitive ricche di opportunità, dove la piccola impresa può cercare e selezionare nuovi clienti / fornitori migliorando così la propria redditività. Tali mercati però presentano molte difficoltà, proprio perché fortemente diversi dal territorio nazionale cui storicamente ogni azienda è per nascita maggiormente abituata.
Affrontare il mercato globale significa essenzialmente rapportarsi con fornitori e clienti esteri, gestendo quindi problematiche quali:
- Aspetti linguistici
- Comunicazione e gestione delle informazioni in tempi adeguati
- Prassi commerciali diverse, tipiche di ogni paese
- Sicurezza dei pagamenti, soprattutto nei primi contatti
- Tempi di consegna e rese di spedizione
- Scelta dei mezzi di trasporto per la movimentazione delle merci
- Coordinamento con figure quali lo spedizioniere, le compagnie assicurative, gli istituti di credito, etc.
- Documentazione per l’importazione / l’esportazione
- Procedure doganali in importazione ed esportazione
- Aspetti fiscali e tributari
Questi aspetti come le molte variabili che possono nascere dal loro intreccio sono ciò di cui SHADO AREA CONSULENZA parla e ciò di cui vuole discutere ed approfondire con tutti i soggetti interessati